Rughe
Le rughe delle labbra sono dovute ad una parziale atrofia del muscolo orbicolare, con un filler possiamo ridare turgore al labbro, estremamente utile l’associazione di un laser di resurfacing non ablativo (diodo 1450) o ablativo (erbium).
La microrugosità può anche avvalersi di peeling medi (acido tricloroacetico)o superficiali (jessner, acido glicolico) soprattutto quando la pelle presenta gli aspetti di eccessiva fotoesposizione.
Ogni trattamento ha i suoi vantaggi e svantaggi: il laser termico diodo 1450 richiede varie sedute ed è relativamente doloroso ma consente senza nessuna introduzione di alcuna sostanza chimica il vero e proprio ringiovanimento cutaneo con produzione di collageno proprio.
La tossina botulinica è un trattamento indolore e rapido ma dura solo 5-6 mesi funziona molto bene per le rughe di espressione degli occhi e della fronte.
Le sostanze iniettate fillers correggono bene, attenuando i solchi nasogenieni e della glabella. Si possono riempire le labbra e gli zigomi; possono essere scelti solamente dei materiali riassorbibili.
Il Thermage recentemente riesce a migliorare notevolmente le ptosi della cute facciale senza ricorrere ad interventi chirurgici.
Quando vi è una discesa dei tessuti e si vuole ridefinire il collo, la mandibola e l’arcata sopracciliare l’intervento più indicato resta il lifting.
|