SINOSSI ANATOMICA TRATTAMENTI INESTETISMI CONSENSO LASER e LUCI PULSATE

 

Miniaddominoplastica
 

 


Un addome prominente può essere senz'altro causa di insoddisfazione per le donne. Può dipendere da un eccesso di peso, da una debolezza della muscolatura, una gravidanza o dalla perdita di tono della pelle che non risponde più alle diete o all'esercizio fisico. Per coloro che hanno perso una notevole quantità di peso, l'unica soluzione per eliminare la pelle in eccesso è la chirurgia.

La plastica addominale o addominoplastica è una procedura chirurgica che permette di appiattire un addome prominente, eliminando la pelle e il grasso in eccesso, ridonando tono alla parete muscolare. Questo tipo di intervento è abbastanza comune e ne possono trarre beneficio donne che sono infastidite da un addome eccessivamente prominente o con cute in eccesso.

Le pazienti che hanno raggiunto il peso forma sono le migliori candidate per una plastica addominale.

 

Intervento di mini addominoplastica

La cute in eccesso della regione addominale, sotto l'ombelico, viene scollata e asportata. La parete muscolare, indebolita dal tempo, viene riposizionata ristabilendo un'apparenza più rassodata. L'addominoplastica parziale può essere effettuata da sola, ma di solito è associata alla liposuzione. L'intervento di addominoplastica parziale non deve essere considerato una cura all'obesità o un sostituto ad una dieta adeguata e all'attività fisica. Le persone che vogliono sottoporsi ad un intervento di addominoplastica devono essere sane e in forma. Gravidanze e sostanziali cambiamenti di peso dopo un'addominoplastica e gli esiti cicatriziali di interventi chirurgici anteriori possono diminuire l'efficacia dell'intervento.

A differenza dell'addominoplastica totale, non si interviene nell'area dell'ombelico, quindi è sufficiente una sola incisione sopra l'area pubica. Sebbene questa incisione sia molto più piccola che quella fatta durante l'addominoplastica totale, può variare comunque in base al tipo di intervento e di paziente. Anche se il chirurgo fa in modo che l'incisione possa essere nascosta dagli indumenti intimi o dai costumi di bagno, è importante sapere che l'intervento di addominoplastica provoca una cicatrice permanente.

 

Obbiettivo da raggiungere con la mini addominoplastica

Per alcune settimane dopo la mini addominoplastica è necessario portare una pancera compressiva che contribuisce a ridurre il gonfiore impedendo l'accumulo di fluidi e fornisce comodità e sostegno durante la guarigione. Come in tutti gli interventi chirurgici, probabilmente avvertirete dolore, ecchimosi e gonfiore che svaniranno dopo alcune settimane. Dopo l'intervento di mini addominoplastica è possibile avvertire una sensazione di costrizione nella parte più bassa dell'addome che potrà costringere a posizioni scomode. È importante cominciare a camminare dopo un breve periodo di tempo per facilitare il flusso sanguigno. La prima medicazione avverà circa dopo sette giorni e per la rimozione dei punti è necessario aspettare qualche settimana.