SINOSSI ANATOMICA TRATTAMENTI INESTETISMI CONSENSO LASER e LUCI PULSATE

 

 

Chirurgia estetica del corpo

 

  riduzione del seno maschile
  addominoplastica
  mini-addominoplastica
  liposuzione
  laser-liposcultura


La storia racconta che i primi fanatici della perfezione del corpo umano furono i Greci, con i loro busti statuari e le loro donne dalle forme sinuose. Il medico Galeno fu il precursore del benessere, con le sue famose regole sulla salute: “respirare aria fresca, alimentarsi adeguatamente, dormire a sufficienza, mantenere regolata la funzione intestinale e dominare l'emotività dell'animo”. Oltre al movimento e all'attività fisica, consigliava con facilità anche il salasso, tecnica, a quanto pare, eccessivamente praticata per equilibrare gli umori corporei (il sangue (che aveva per sito privilegiato il cuore), la bile gialla (contenuta nella cistifellea), la bile nera (che passava attraverso la milza) e il flegma
Frutto di salasso o meno, non c'è alcun dubbio che il discobolo dell”Ateniese” Mirone, fosse un esempio di perfezione atletica ed estetica.

 

L'altezza media dell'uomo è cresciuta man mano nel tempo e la sua linea è diventata quindi sempre più slanciata.

 

La Venere di Milo è un esempio eclatante di quanto i canoni estetici cambino col tempo, la sua figura è meno longilinea e slanciata dei nudi ritratti rinascimentali, ma altrettanto armonica e proporzionata.

 

 

Perfezione Rinascimentale, invece, è il David di Michelangelo, costruito, forse, seguendo le direttive di Policleto, che divideva in ottavi le proporzioni ideali: 1/8 la testa, 3/8 il busto e i restanti 4/8 di gambe.

 

I corpi perfetti di oggi, invece, non scolpiti sul marmo ma con la palestra: quello di Elizabeth Hurley è stato votato il migliore al mondo, ma il corpo spaghetti e mandolino è Adriana Volpe, detta “The body”. Se i chirurghi registrano che il corpo più imitato dalle donne che si sottopongono alla chirurgia estetica, si muniscono di foto di Jessica Biel e puntano all'emulazione, i botteghini e le edicole, invece, raccontano un'altra storia, il calendario più venduto e l'attrice più amata è Monica Bellucci, che ad una figura slanciata e atletica, aggiunge un po' di carne e di curve ben distribuite.

 

Quindi anche oggi due figure femminili possono essere ugualmente ben proporzionate e armoniche, pur essendo una figura più bassa e rotonda e l'altra più alta e slanciata.